Data di nascita: 22 Aprile 1958
Occupazione: Membro del Consiglio Legislativo Palestinese
Istruzione: Laurea in Legge Islamica presso l’Università diGiordania
Data di arresto: 23 Novembre 2012
Stato civile: Sposato con 8 figli
Arresto
Il 23 Novembre 2012, le Forze di Occupazione Israeliane fecero irruzione nella casa di Yasser Mansour alle 3:30 del mattino. Veicoli militari circondarono la sua casa e i soldati bussaro alla porta sul retro, cercando di abbatterla, ma Yasser andò immediatamente alla finestre e chiese loro di entraare dalla porta principale. Circa sette soldati fecero irruzione in casa. Ordinarono a tutti di riunirsi nel soggiorno, afferrarono Yasser e lo arrestarono brutalmente. Sua moglie corse in camera da letto per prendere a suo marito un paio di scarpe e una giacca, ma i soldati iniziarono ad urlare contro di lei. Dopo aver preso soltanto il suo documento di identità e la sua giacca, i soldati non premisero a Yasser di prendere altro con sè. La procedura di arresto durò soltanto una mezz’ora. I soldati non permisero alla moglie e ai figli di Yasser di salutarlo e lo spinsero fuori di casa. Yasser fu immediatamente trasferito alla pridione di Megiddo. Dopo pochi giorni, gli investigatori israeliani emisero un ordine di detenzione amministrativa di sei mesi contro di lui, che fu confermato da un giudice militare. L’attuale periodo di detenzione di Yasser dvovrebbe scadere il 24 Maggio 2103.
Precedenti arresti
Primo arresto: Nel 1991, Yasser fu arrestato dalle Forze di Occupazione Israeliane e incarcerato per 36 giorni in un centro di interrogatori a Nablus. Trascorse il periodo nel centro interrogatori in una cella in cui fu sottoposto a torture, come quella di dover restare seduto in posizioni forzate su una piccola sedia per lunghi periodi. Fu rilasciato dopo 36 giorni senza mai essere accusato di nulla.
Secondo arresto: Nel 1993, Yasser fu arrestato dalle Forze di Occupazione Israeliane e condannato a due anni e mezzo di carcere Durante questo periodo, fu detenuto nelle prigioni di Far’a, Megiddo e Negev.
Terzo arresto: Nel 1997, Yasser fu trattenuto in stato di detenzione amministrativa per quattro mesi nella prigione di Megiddo.
Quarto arresto: Il 4 Aprile 2003, Yasser fu arrestato e trattenuto in stato di detenzione amministrativa per 8 mesi nella prigione di Negev. Quando le Forze di Occupazione Israeliane irruppero nella sua casa per arrestarlo, sequestrarono tutti i telefoni cellulari e saccheggiarono la casa.
Quinto arresto: Il 25 Settembre 2005, Yasser fu trattenuto in stato di detenzione amministrativa per 9 mesi nella prigione di Negev prima di essere rilasciato il 23 Giugno 2006. Durante la detenzione fu eletto membro del Consiglio Legislativo Palestinese.
Sesto arresto: Il 29 Giugno2006, a meno di 6 mesi dal suo precedente rilascio, le Forze di Occupazione Israeliane arrestarono nuovamente Yasser. Fu accusato di essere un membro del Partito “Cambiamento e Riforma”, che aveva vinto le elezioni e condannato a 36 mesi di carcere. Vale la pena notare che Yasser è stato eletto nel Consiglio Legislativo Palestinese in qualità di appartentente al Partito “Cambiamento e Riforma”, mentre era in stato di arresto, ma non fu accusato finchè non arrivò a scadenza il periodo di detenzione. Questo nuovo arresto di Yasser fa parte della campagna di arresti lanciata dalle Forze di Occupazione israeliane contro i membri di Hamas a seguito della reclusione di un soldato israeliano a Gaza. Questa campagna venne usata come forma di punizione collettiva verso Hamas e i suoi membri.
Settimo arresto: Yasser fu arrestato per la settima volta dopo gli attacchi a Gaza alla fine del 2012. In questo periodo, sempre come forma di punizione collettiva, dozzine di Palestinesi furono catturati dalle Forze di Occupazione israeliane e detenuti per aver manifestato solidarietà con i Palestinesi di Gaza durante gli attacchi.
Condizioni di salute
Yasser soffre di problemi respiratori e di un aumento di peso, che gli causa forti dolori. Soffre anche di problemi alla schiena.
Famiglia
Yasser è sposato con Amal Abdullah Qarawi. Hanno 8 figli: Hamza (26 anni, studente all’Università An-Najah), Hazem (anch’egli studente all’Università An-Najah), Hammam (attualmente impiegato), Bara’ (attualmente impiegato), Mohammad (attualmente impiegato), Mo’men (11a classe), Omar (10a classe), Abdul Rahman (6a classe), Asma’ (4a classe).
La detenzione amministrativa è una procedura che permette alle forze militari Israeliane di incarcerare le persone a tempo indefinitio sulla base di prove segrete, senza incriminarle o permettere loro di avere un processo. Nel territorio occupato di West Bank, l’esercito israeliano è autorizzato ad emettere misure di detenzione amministrativa contro i civili Palestinesi, sulla base dell’Ordine Militare 1651. Questo Ordine dà ai comandanti militari il potere di incarcerare un individuo per un periodo fino a sei mesi, rinnovabile se si hanno “ fondati motivi di ritenere che la pubblica sicurezza richieda la detenzione”. Allo scadere o subito prima della scadenza dei sei mesi, la misura di sicurezza è spesso rinnovata. Questo procedimento può continuare per un tempo indefinito.
AGISCI ORA!
Ecco come puoi aiutare Yasser Mansour.
- Invia a Yasser lettere di sostegno al suo indirzzo postale in prigione:
Megiddo Prison, P.O. Box 2424, via Israel
- Scrivi al governo israeliano, alle autorità militari e legali chiedendo che Yasser Mansour sia rilasciato immediatamente.
Brigadier General Danny Efroni Military Judge Advocate General 6 David Elazar Street Harkiya, Tel Aviv Israel | Deputy Prime Minister and Minister of Defense Ehud Barak
Ministry of Defense
37 Kaplan Street, Hakirya
Tel Aviv 61909, Israel
Fax: +972 3 691 6940 / 696 2757
|
Maj. Gen. Nitzan Alon
OC Central Command Nehemia Base, Central Command
Neveh Yaacov, Jerusalam
Fax: +972 2 530 5741
|
Col. Eli Bar On
Legal Advisor of Judea and Samaria PO Box 5
Beth El 90631
Fax: +972 2 9977326
|
- Scrivi ai tuoi rappresentanti politici esortandoli a fare pressioni su Israele per il rilascio di Yasser Mansour.
- Per maggiori informazioni sulla detenzione amministrativa e sulla Campagna di Addameer “Fermiamo la Detenzione Amministrativa” visita il nostro sito: www.addameer.org
Comments are closed.